Ago 09

Fondazione Terzo Pilastro: dallo Sportello della Solidarietà contributi fino a 50mila euro

Un bando aperto e senza scadenza per incentivare iniziative di natura sociale e solidale

Un bando aperto, senza scadenza, a cui possono partecipare tutti gli enti pubblici o privati che operano nel territorio nazionale e nei Paesi del Mediterraneo e non hanno fini di lucro, per ottenere un contributo fino a un importo massimo di 50mila euro. Si chiama Sportello della Solidarietà ed è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo per sostenere e incentivare la realizzazione di progetti di natura sociale fondati sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati. Allo sportello possono rivolgersi, con una sola domanda di contributo l’anno, i soggetti interessati a proporre progetti e iniziative nei settori della sanità, della ricerca scientifica, dell’assistenza alle categorie sociali deboli, dell’istruzione e della formazione, dell’arte e della cultura.

Per il 2016, in particolare, la Fondazione ha stabilito di dare priorità ad alcune specifiche aree di intervento. Si tratta dei progetti che riguardano le malattie rare (nel campo della ricerca scientifica), dei progetti  sull’assistenza socio-sanitaria ai malati e il sostegno ai loro familiari, delle iniziative che investono la problematica dell’avvio al lavoro dei giovani, dei progetti che prevedono l’organizzazione di percorsi formativi per disabili finalizzati al loro inserimento lavorativo e organizzati da enti di comprovata e pluriennale esperienza nel settore e, infine, delle iniziative finalizzate alla riscoperta e valorizzazione delle arti e dei mestieri anche attraverso programmi di istruzione e formazione.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneterzopilastro.it

Ufficio stampa: