News

Mar 20


Noi sosteniamo il FAI – Fondo Ambiente Italiano

Come tutte le più importanti non profit, anche il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha i suoi “trustees”, un  gruppo di generosi mecenati che, insieme alle loro aziende, sostengono e promuovono attivamente i valori della cultura e della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese: “I 200 del FAI”. Fondazione …

Mar 15

6 Aprile 2017
Kokocinski a Napoli

Il 6 Aprile 2017, presso il Museo Archeologico di Napoli, verrà inaugurata la mostra “Kokocinski, la vita e la maschera. Da Pulcinella al clown”. L’esposizione, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro, raccoglie circa 70 opere polimateriche – dipinti, sculture, altorilievi, disegni, versi poetici, libri d’artista – ispirate alla metamorfosi della “maschera” , che l’artista …

Mar 13


Progetto Mediterraneo con la Luiss

La Fondazione Terzo Pilastro e l’Università Luiss Guido Carli di Roma hanno dato vita ad un progetto rivolto agli studenti bisognosi dell’area mediterranea. L’intento è quello di garantire loro una formazione universitaria di primo livello inserendoli nei percorsi di laurea triennale e specialistica presso la Luiss. Sarà formata una classe di 20 studenti di scuola …

Mar 13

7 aprile 2017
Verdi speranze della cultura

Il 7 aprile 2017 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, saranno conferite le “Medaglie d’oro Maison des artistes”, destinate ad artisti di diverse nazionalità che si sono contraddistinti nel settore della cultura, dell’arte, della scienza e dell’area sociale-assistenziale. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Mar 13

15 maggio 2016 – 1 maggio 2017
Mitoraj a Pompei, quando il bello si aggiunge al bello

Tre milioni e duecentomila. E’ il numero (straordinario) dei visitatori che nel 2016 hanno visitato l’area archeologica di Pompei, dove dallo scorso 14 maggio è ospitata la mostra di Igor Mitoraj, ideata e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Un exploit imputabile sicuramente all’atmosfera del sito vesuviano, negli ultimi tempi messo in …

Mar 13

27 febbraio 2017
Educazione finanziaria, volano per il Mezzogiorno

Il 27 febbraio 2017, presso l’Aula Magna del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina è stato presentato il Progetto di “Educazione Finanziaria per lo sviluppo economico e sociale del Paese e del Mediterraneo”. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC) in base alla Carta d’intenti …

Mar 13

3 febbraio 2017
Quando la poesia fa spettacolo

A Roma, il 3 febbraio scorso, la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, nella monumentale Piazza di Pietra, ha ospitato l’undicesima edizione del tradizionale appuntamento con la poesia promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Dieci ore, dalla mattina alla sera, dedicate all’arte più pura, che hanno visto …

Mar 13


Rotariani alla Lumsa

E’ in svolgimento, e si concluderà nel maggio 2017, il Corso di perfezionamento dedicato a “Il Mediterraneo e il Medio Oriente oggi: problemi e prospettive”, promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro e dall’Associazione I Rotariani per i giovani del Mediterraneo. Il corso, che coinvolge 34 partecipanti, si svolge presso l’ateneo romano Lumsa (Libera Università Maria Santissima …

Mar 07

8 Marzo - 8 Maggio 2017
Frammenti di vuoto per capire meglio l’enigma della vita

VISIONAREA Auditorium della Conciliazione – via della Conciliazione 4 – 00193 Roma Opening 7 Marzo 2017 ore 18.30 dal 8 Marzo – 8 Maggio 2017 Si inaugura con gli scatti del fotografo Angelo Marinelli (Monteiasi in provincia di Taranto, classe 1979) la nuova stagione di VISIONAREA, un progetto dell’Associazione Amici dell’Auditorium Conciliazione che si avvale …

Ott 03

dal 2 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017
UGO NESPOLO THAT’S LIFE

a cura di Danilo Eccher coordinamento generale: Enrico e Lorenzo Lombardi Catania, Fondazione Puglisi Cosentino dal 2 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 Un mondo variopinto, con bizzarri personaggi che saettano nello spazio e occhieggiano al visitatore per un inatteso sberleffo, sta per mettersi in mostra a Catania. E’ il mondo stravagante di Ugo Nespolo, …

« PRECEDENTE