News

Mag 19


CAPOLAVORI A RISCHIO, NUOVE IDEE DA ROMA

Anche per la catalogazione del patrimonio culturale (a cominciare da quello delle aree a rischio) è tempo di adottare non solo tecnologie sempre più avanzate, ma anche criteri il più possibile condivisi, esattamente come già accade nel campo della scienza e dell’economia. Intorno a questo assunto, il 19 e 20  maggio a Roma, a palazzo …

Mag 15


La Fondazione Terzo Pilastro porta in Albania l’arte italiana

Successo targato (anche) Fondazione Terzo Pilastro a Tirana. Nella capitale albanese si è conclusa la  mostra “Capolavori dell’arte italiana“, che in 77 giorni di apertura è stata visitata da 54.169 visitatori, tra i quali circa 19 mila studenti provenienti da tutto il Paese. L’esposizione è stata allestita presso la Galleria nazionale d’Arte di Tirana ed …

Mag 12


Progetto Mediterraneo con la Luiss

Nella giornata di martedì 16 maggio scorso, nella suggestiva cornice di Villa Blanc a Roma, sede della LUISS Management, è stato presentato il “Progetto Mediterraneo”, ambiziosa ed innovativa iniziativa realizzata con il contributo pressoché integrale della Fondazione Terzo Pilastro, su impulso del suo Presidente Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, e con eccezionale tempestività e …

Apr 21


Il Dedalo di Mitoraj resta a Pompei, a ricordare un grande successo della Fondazione Terzo Pilastro

Tre milioni e duecentomila visitatori nel solo 2016 e una scultura, il maestoso Dedalo, donata agli Scavi di Pompei. E’ lo straordinario bilancio dell’iniziativa che, grazie alla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ha portato per un anno (dal 14 maggio dello scorso anno al 1 maggio del 2017) trenta sculture monumentali in bronzo …

Apr 21

20 aprile 2017
Al Professor Emanuele il Premio Fair Play 2016

Il Premio Fair Play 2016, assegnato dal Panathlon Internazionale presieduto da Gabriele Guccione, è stato conferito al Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, per le numerose iniziative promosse nel campo della cultura e dello sport. Il premio è stato consegnato il 20 aprile a Palermo, con una cerimonia a Villa Withaker …

Apr 20

Dal 5 maggio al 23 luglio 2017
Arman 1954-2005

Sarà aperta al pubblico dal 5 maggio al 23 luglio 2017, a Palazzo Cipolla, la mostra personale dedicata al lavoro di Arman, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo in collaborazione con Marisa Del Re, la Arman Marital Trust, Corice Arman Trustee e con il supporto tecnico di Civita. “Arman 1954-2005”, …

Apr 06

Dal 9 al 15 Ottobre
A Genova in ottobre i Giochi Paralimpici europei giovanili.

Si svolgerà dal 9 al 15 ottobre in Liguria, tra Genova e Savona, la seconda edizione dei Giochi Paralimpici europei giovanili, organizzati anche con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo. In gara ci saranno 800 atleti under 21 provenienti da 27 nazioni. Gli sport in programma saranno nuoto, atletica, arco, judo, tennis da …

Mar 20


Noi sosteniamo il FAI – Fondo Ambiente Italiano

Come tutte le più importanti non profit, anche il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha i suoi “trustees”, un  gruppo di generosi mecenati che, insieme alle loro aziende, sostengono e promuovono attivamente i valori della cultura e della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese: “I 200 del FAI”. Fondazione …

Mar 15

6 Aprile 2017
Kokocinski a Napoli

Il 6 Aprile 2017, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è stata inaugurata la mostra  “Kokocinski, la vita e la maschera. Da Pulcinella al clown”. L’esposizione, promossa e realizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro, raccoglie circa 70 opere polimateriche – dipinti, sculture, altorilievi, disegni, versi poetici, libri d’artista – ispirate alla metamorfosi della “maschera”, che …

Mar 13

7 aprile 2017
Verdi speranze della cultura

Il 7 aprile 2017 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, saranno conferite le “Medaglie d’oro Maison des artistes”, destinate ad artisti di diverse nazionalità che si sono contraddistinti nel settore della cultura, dell’arte, della scienza e dell’area sociale-assistenziale. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

« PRECEDENTE