Le vie del corallo nel Mediterraneo medioevale

le_vie_del_corallo_1Tiffany Filocamo

La Fondazione Roma Mediterraneo ha inteso sostenere il lavoro di una giovane studiosa: Tiffany Filocamo, offrendo un contributo per la realizzazione di un piccolo volume dal titolo “Le vie del Corallo nel Mediterraneo medioevale”. Il libro consente di ripercorrere idealmente le antiche rotte navigate dai commercianti del corallo tra costa mediterranea e interno dell’Europa.
Nell’opera, l’autrice spiega come, nonostante le invasioni arabe, i contatti commerciali tra i popoli dell’area mediterranea non si interrompano mai completamente, esprimendo, in tal modo, il concetto di unità del Mediterraneo.
Il volume è stato pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) nel 2010 ed è il primo libro della collana minor curata dalla Fondazione e denominata “Antologia Mediterranea”.